“Provate l’Intelligenza Artificiale progettato per il Corso di Scienze per la Comunicazione da PROMIUM.
La IA permetterà agli studenti del corso di reperire delle informazioni in minor tempo e con più precisione.A questo fine, vi invio il link per testarla: https://promium.ai/ai/unificomunicazione
E’ importante sottolineare che tutte le info. reperibili sono state tratte dal sito ufficiale di UniFi, inoltre, in quanto intelligenza in evoluzione le informazioni, vengono aggiornate, modellate e aggiustate sulla base delle interazioni trascorse”
E’ questo il messaggio ricevuto da circa 600 studenti del corso nel Marzo 2024, con una sperimentazione che ha proposto l’utilizzo della soluzione informatica e a seguire un sondaggio, che ha dato un responso fortemente positivo.
I risultati sono stati oggetto di una Tesi sperimentale nel Corso di Scienze per la Comunicazione dell’Università degli Studi di Firenze intitolata:
L’Intelligenza Artificiale come strumento per l’orientamento universitario
Analisi e Studio di contesto della prima IA realizzata per il Corso di Scienze Umanistiche per la Comunicazione di UniFi
Questa sperimentazione ha lasciato a disposizione degli studenti un server attivo e monitorato 24h su 24h, con un’accurata analisi per un max di 3000 conversazioni (una domanda e risposta).
Il futuro è qui, facciamo di questa tecnologia innovativa uno strumento utile nella gestione delle informazioni. Solo chi saprà riconoscere la qualità e la necessità nell’evoluzione tecnologica troverà un posto all’interno di questo sistema ipercomplesso che chiamiamo realtà.